Numero verde 800912361
Numero Verde 800 912361
divider

Blog


Di notte aumenta il rischio di carie

/ 0 Commenti /

Di notte aumenta il livello di glucosio in bocca, facendo crescere il rischio di carie. Per questo, spiega Giampietro Farronato, direttore della cattedra di ortognatodonzia del corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria all’Università degli Studi di Milano, la sera sarebbe bene usare prodotti che assicurino una copertura antibatterica durante la notte, come il collutorio, oltre a lavarsi correttamente i denti.
9 Che la presenza di glucosio sia collegata con le malattie parodontali, è cosa nota: soprattutto nelle persone che soffrono di diabete. I diabetici infatti, per un complesso meccanismo biochimico (shunt salivare), hanno una maggiore quantità nella saliva e sono più esposti ai problemi di igiene orale.
Ma anche negli individui sani, secondo i dati presentati da Farronato nel corso del convegno Expodental di Milano organizzato da Unidi (Unione Nazionale Industrie dentali Italiane), di notte cresce il rischio di sviluppare la carie.
«Il più recente studio da noi condotto in questa materia ha avuto per oggetto proprio i livelli di glucosio nel fluido orale (definizione più corretta che non saliva) nelle persone sane. È ancora uno studio preliminare, 37 persone sono state analizzate, però è emerso chiaramente che il glucosio è decisamente più abbondante al mattino, per poi decrescere nell’arco del giorno».
Cosa significa questo? Che durante la notte in bocca si verifica un accumulo di glucosio e quindi aumenta anche il rischio di proliferazione batterica nel cavo orale. Di conseguenze, si ha una maggiore probabilità di sviluppare carie.
«È una scoperta che deve indurre, la sera, non solo a lavarsi i denti accuratamente ma anche a fare uso di prodotti che assicurino una copertura antibatterica notturna», come il collutorio, conclude Farronato.

separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5

Ciao, sono Federica!

Se hai qualche domanda da fare scrivi pure qui. Ti ricordo che i nostri studi sono a Gioia del Colle (Bari) e Taranto.
Come da Codice Deontologico non rilasciamo preventivi generici online!

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

* Accetto la Privacy di questo sito

Se vuoi una risposta più veloce lasciaci il tuo numero di cellulare

*campi obbligatori