Numero verde 800912361
Numero Verde 800 912361
divider

Blog


Fumo di sigaretta, denti naturali e impianti dentali

/ 0 Commenti /

dental care design, vector illustration eps10 graphic

Nella mia decennale esperienza ho potuto constatare che la maggior parte dei problemi dei denti dei miei pazienti sono derivati dal fumo di sigaretta. Il tabacco consumato per anni con una certa frequenza determina dei danni alle gengive spaventosi. Il calore sprigionato dalla sigaretta insieme agli elementi tossici contenuti in essa come la nicotina determinano un riassorbimento dell’osso e delle gengive.

Con gli anni (non molti) i denti si allungano, si spostano e diventano mobili. Inizia la cosiddetta “parodontite”. Un evento questo che terrorizza e costringe anche il paziente più riottoso a rivolgersi dal dentista. Se ci si trascura e si continua a fumare i denti iniziano a muoversi e lentamente a cadere (piorrea).

Quando i denti non ci sono più cosa si fa?

Per i pazienti fumatori accaniti la dentiera risulta essere l’unica soluzione ma per chi ha smesso o ha intenzione di smettere di fumare la protesi rimovibile potrebbe non essere l’unica soluzione. Questi pazienti scappano dal dentista che gli propone la dentiera e iniziano a vagare da un dentista all’altro con la speranza di trovare una soluzione diversa.

L’implantologia moderna indolore restituisce i denti fissi in poche ore.

Come funziona?

Attraverso un’analisi preliminare vengono individuati i canoni estetici più idonei per ripristinare un sorriso naturale. Mediante una radiografia 3D ed un software particolare si individuano i siti implantari evitando fastidiosi rialzi di seno mascellare o innesti ossei. Successivamente, senza aprire le gengive come invece avviene per l’implantologia tradizionale, si inseriscono gli impianti e si rileva un’impronta. L’impronta degli impianti appena inseriti viene poi trasferita ad un laboratorio odontotecnico il quale in poche ore costruirà una protesi fissa provvisoria. La protesi fissa viene avvitata sugli impianti (carico immediato).

Due mesi dopo, a osteointegrazione avvenuta degli impianti, si procede con la costruzione della protesi fissa definitiva.

Con questa tecnica è possibile tornare a sorridere nel giro di poche ore a patto però di aver detto addio alla odiata, amata per alcuni, sigaretta.

 

Dott. Leonardo Resta

separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5

Ciao, sono Federica!

Se hai qualche domanda da fare scrivi pure qui. Ti ricordo che i nostri studi sono a Gioia del Colle (Bari) e Taranto.
Come da Codice Deontologico non rilasciamo preventivi generici online!

* Accetto la Privacy di questo sito

Se vuoi una risposta più veloce lasciaci il tuo numero di cellulare

*campi obbligatori