Siamo a Gioia del Colle (Bari)

Numero diretto +39 3207513223
Numero diretto +39 3207513223
divider

Impianto dentale (tutto dalla A alla Z)

separator

Impianto dentale

Tutto ciò che devi sapere sugli impianti dentali

L’impianto dentale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, permette l’applicazione di una protesi fissa.

Impianto dentale

Dal 1952, anno in cui il Prof. Branemark fece questa scoperta, ad oggi l’industria e la ricerca hanno prodotto impianti dentali con morfologie e superfici di rivestimento così innovative da garantire risultati sempre più affidabili a tal punto da consentirci di ridurre anche il tempo di attesa che intercorre tra il momento in cui viene inserito l’impianto dentale e quando questo viene collegato alla protesi dentaria; si è passati, infatti, dai 6-8 mesi dei vecchi protocolli, al giorno stesso (carico immediato) 2-3 mesi per quelli attuali.

impianto dentale

Cos’è un impianto dentale?

Impianto dentale sostituisce la radice

Un impianto dentale è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di un dente naturale mancante. Il titanio è perfettamente biocompatibile; è lo stesso materiale utilizzato per la costruzione di protesi ortopediche.

Gli impianti dentali sono inseriti nell’osso laddove prima c’erano i denti naturali.

Grazie alla biocompatibilità del titanio, l’impianto dentale si integra perfettamente con l’osso e diventa un buon punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (corona).

Cosa fare quando manca un singolo dente?

Protesi fissa su impianto dentale

Ci sono tre possibilità per rimpiazzare un dente singolo:

1. Una protesi parziale rimovibile

2. Un ponte sui due denti contigui limati

3. L’impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica

Le prime due soluzioni un tempo erano quelle più utilizzate adesso, invece, sono state soppiantate nella quasi totalità dei casi dall’implantologia. Qui sotto sono stati inseriti due impianti  e due capsule sui due incisivi laterali superiori senza toccare in alcun modo i denti attigui.

Cosa fare quando mancano alcuni denti?

impianto dentale

L’assenza di più di un dente può essere risolta con il posizionamento di alcuni impianti dentali in punti strategici in maniera tale che diventino i pilastri necessari alla realizzazione di un ponte fisso. Tale metodica evita di limare i denti sani per eseguire un ponte tradizionale su denti naturali. Un altro vantaggio degli impianti rispetto alla protesi fissa tradizionale è dato dal fatto che la presenza della vite blocca il riassorbimento osseo.

Nel caso illustrato qui sopra, i tre denti mancanti sono stati rimpiazzati da un ponte su due impianti (anziché tre) posizionati alle estremità della zona edentula. Il ponte può essere realizzato in metallo ceramica o zirconia ceramica (metal free) cioè completamente bianco in quanto priva di struttura metallica.?

Cosa fare quando mancano tutti i denti?

Quando per svariati motivi per esempio carie, parodontite o piorrea vengono a mancare tutti o quasi i denti naturali l’alternativa alla protesi mobile è rappresentata dall’inserimento di 4 o 6 impianti a carico immediato distribuiti su tutta l’arcata su cui viene poi avvitata nel giro di poche ore una protesi fissa.

impianto dentale

Chiamaci ora

Intervento impianto dentale senza dolori e senza incidere le gengive

E’ possibile inserire gli impianti utilizzando una tecnica che non prevede l’incisione delle gengive ed i punti di sutura; è una tecnica che può ridurre il dolore post operatorio a ZERO.

implantologia senza incisioni

Le tecniche implantari tradizionali prevedono l’inserimento degli impianti dopo aver inciso e scollato le gengive. In questo modo l’implantologo vede l’osso residuo dal vivo e decide solo in quel momento la qualità, la forma e il numero degli impianti da mettere.

La tecnica implantare indolore, invece, studia la TAC 3D (Tac tridimensionale) e grazie ad alcuni software dedicati stabilisce il numero e il tipo di impianti da inserire prima di intervenire direttamente sul paziente.

Grazie all’uso di una dima e utilizzando una normalissima anestesia locale vengono applicati gli impianti (precedentemente selezionati) senza incidere e scollare le gengive laddove c’è l’osso individuato nell’analisi digitale preliminare della TAC . In questo modo i dolori, lividi e gonfiori post operatori sono ridotti al minimo. inoltre

impianto dentale

Impianto dentale VIDEO

Se vuoi conoscere i dettagli step by step guarda il video. C’è proprio tutto!

impianto dentale

La tecnica implantare ALL ON 4  quando c’è POCO OSSO

Quando alcuni pazienti ci giungono in visita ci dicono di voler una protesi fissa ma che gli è stato detto, da altri studi,che non possono farla in quanto non hanno l’osso. Noi rispondiamo loro che l’osso bisogna cercarlo e per questo è necessaria un’adeguata formazione ed esperienza. Nella maggioranza dei casi l’osso c’è sempre.

A tal proposito è indispensabile la Tac Cone Beam, software particolari, conoscenze ed esperienza grazie ai quali è possibile applicare la tecnica implantare All on 4. Con questa tecnica bastano 4 impianti posti dove l’osso c’è (anche se scarso) per poter consegnare una protesi fissa poche ore dopo l’intervento.

Quando MANCA OSSO cosa si può fare?

La tecnica implantare All on 4 è applicabile anche quando c’è poco osso; tuttavia, come possiamo intervenire su una struttura ossea gravemente insufficiente? Il paziente sarà  “condannato” alla dentiera mobile?

La risposta è NO.

In questi rari casi ci avvaliamo della tecnica degli impianti iuxtaossei (impianti sottoperiostei) con la quale la protesi fissa viene ancorata ad una struttura in titanio, realizzata con la tecnica CAD-CAM.  Tale struttura a sua volta sarà avvitata sulla superficie esterna dell’osso anziché essere collocata internamente come per gli impianti endossei.

L’intervento viene eseguito in anestesia locale e pertanto non è doloroso.

Con gli impianti iuxta-ossei la protesi fissa viene applicata lo stesso giorno dell’intervento chirurgico per cui in poche ore si passa dalla dentiera mobile ad una dentatura fissa:  il sogno di una vita! Se vuoi approfondisci l’argomento qui.

impianti dentali rischi

Chiamaci ora per informazioni

Impianto dentale rischi

I rischi a cui si va incontro nell’intervento per l’inserimento degli impianti dentali è davvero molto basso. È importante fare un esame anamnestico minuzioso per escludere patologie che potrebbero compromettere il successo implantare come per esempio il diabete scompensato o l’uso di farmaci bifosfonati.

Esistono anche delle controindicazioni assolute per cui non è opportuno sottoporsi ad alcun intervento chirurgico odontoiatrico come per esempio la cirrosi epatica, alcuni gravi problemi cardiaci e l’uso di stupefacenti. Non possono fare chirurgia odontoiatrica anche quei pazienti sottoposti a chemioterapia e radioterapia.

Impianto dentale quanto dura il fastidio?

L’intervento per l’applicazione di un impianto dentale è abbastanza veloce e semplice tuttavia può comportare dei piccoli fastidi come lieve dolore e gonfiore della gengiva che però nel giro di 4-5 giorni tendono a regredire. Per ridurre al minimo questi piccoli problemi noi dello studio dentistico Resta prescriviamo una terapia antibiotica e antidolorifica.

Nella tecnica che non prevede l’incisione della gengiva e l’inserimento dei punti sutura i fastidi post operatori sono ridotti al minimo o quasi del tutto inesistenti.

Impianto dentale durata

Premettiamo che un impianto potrebbe durare anche tutta la vita ma questo non è detto che accada in quanto le variabili che entrano in gioco sono molteplici. L’igiene periodica (domiciliare e professionale) e il fumo di sigaretta possono fare la differenza. Un impianto non tenuto pulito in un soggetto fumatore ne condiziona negativamente la durata.

Zirconia ceramica o metallo ceramica?

Mentre in passato sugli impianti dentali si potevano eseguire solo capsule in ceramica con un’anima metallica, negli ultimi anni sono stati introdotti materiali innovativi che consentono di utilizzare capsule in ceramica integrale, in zirconia ceramica o in disilicato di litio, prive cioè di metallo. Questi materiali lasciano passare la luce così come fanno i denti naturali.

Nel caso degli impianti dentali, per aumentare la resa estetica, oltre alle corone senza metallo oggi ci sono anche i monconi artificiali bianchi; questi si avvitano sugli impianti e al di sopra si cementa il ponte dentale.

Nella foto sopra abbiamo a sinistra un moncone bianco in zirconia avvitato su un impianto in titanio e due monconi di denti naturali. Come potete vedere tra il moncone artificiale e il moncone del dente naturale non si nota alcuna differenza; a destra, invece, abbiamo due monconi tradizionali in metallo avvitati su due impianti in titanio.

zirconio ceramica

In questa foto sui monconi bianchi presenti nella foto sopra a sinistra sono state cementate delle corone (free metal) in zirconia ceramica.

La combinazione di monconi artificiali bianchi con le corone in ceramica integrale è ciò che prediligiamo nella nostra routine.

Quali sono le componenti dell’impianto dentale?

La protesi fissa su impianti consta di quattro elementi:

a) la corona che può essere in metallo ceramica o in zirconia ceramica

b) la vite che unisce il moncone all’impianto

c) il moncone che può essere in metallo o in zirconia (free metal)

d) impianto dentale in titanio che si inserisce nell’osso.

impianto dentale

Corona avvitata o cementata su impianto dentale?

Esistono due modi per inserire le corone sugli impianti dentali:

  1. Corona avvitata
  2. Corona cementata

Con il primo metodo il legame fra l’impianto e la corona avviene tramite una vite passante. Nel secondo metodo il legame viene assicurato attraverso l’uso di cementi. Entrambi i metodi sono validi e sta al dentista decidere quali dei due utilizzare.

Tipi di impianti dentali

Gli impianti sono in titanio che è il metallo più biocompatibile che c’è e quindi è in assoluto il più sicuro. Basti pensare che la maggior parte delle protesi ortopediche sono fatte con lo stesso materiale degli impianti dentali.

Negli ultimi tempi esistono sul mercato anche impianti dentali in zirconia anche se bisogna aspettare un po’ di anni per verificare i risultati a lungo termine. Per tale motivo non ne consigliamo l’utilizzo. Gli impianti in zirconia hanno il vantaggio di essere completamente bianchi e quindi dello stesso colore del dente naturale.

tipi di impianti dentali

Cos’è la Toronto bridge?

Per Toronto bridge s’intende quella protesi fissa totale su impianti utilizzata per riabilitare un’intera arcata. E’ chiamata così in quanto fu presentata dal prof. Branemark nel 1982 a Toronto in Canada. Esistono varie tipologie di protesi Toronto Bridge elencate in questa pagina.

Overdenture: la protesi economica su impianti dentari

L’Overdenture rappresenta un’ottima soluzione economica per ottenere una protesi rimovibile stabilizzata su impianti dentari. Si tratta di una protesi che nell’arcata superiore non ha il palato e che con pochi impianti si ancora perfettamente. Questa tipologia di protesi elimina tutti i problemi di instabilità delle classiche dentiere.

impianto dentario

L’età avanzata è un problema per mettere degli impianti dentali?

Non esiste un limite di età. Un paziente può affrontare l’intervento per l’inserimento degli impianti dentali a qualsiasi età, visto che i meccanismi di guarigione sono i medesimi, indipendentemente dall’età del paziente.

Impianti post estrattivi e carico immediato: cosa sono?

In alcuni casi soprattutto nelle zone ad alta valenza estetica è possibile impiantare un dente in titanio nella stessa giornata in cui viene tolto quello naturale ormai perso (impianto post – estrattivo) e applicata immediatamente la protesi dentaria provvisoria (impianto dei denti a carico immediato). In questo modo il paziente non avrà alcun problema estetico anche nella fase transitoria (2-3 mesi) necessaria per l’osteointegrazione dell’impianto dentale. La protesi dentaria fissa definitiva viene applicata mediamente due-tre mesi dopo l’inserimento dell’impianto dentale.

La tecnica del carico immediato viene eseguita nelle zone ad alta valenza estetica come per esempio gli incisivi centrali e nel caso di riabilitazioni implanto-protesiche su tutta l’arcata.

Protesi fissa su impianti dentari

.

Cosa fare nel tempo per i miei impianti dentali?

L’impianto ai denti deve essere curato e controllato regolarmente, proprio come i denti naturali. Utilizzate spazzolino, filo e scovolino raccomandato dal dentista e andate spesso a controlli presso il vostro studio dentistico seguendo una certa periodicità.


Argomenti correlati


Come posso fissare un appuntamento?

Se ha bisogno di altre informazioni o le serve un appuntamento ci contatti ad uno dei seguenti numeri telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari);+39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto). Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    La tua email*

    Il tuo telefono cellulare*

    Città*

    Scegli la sede dello studio*

    Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

    , accetto la privacy policy di questo sito*

    , desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

    *campi obbligatori



    separator

    Condividi

    Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5