INDICE (clicca sui titoli)
- 1 Implantologia a carico immediato significato
- 2 L’implantologia a carico immediato è dolorosa?
- 3 Implantologia a carico immediato con poco osso
- 4 Implantologia a carico immediato SENZA osso
- 5 VIDEO su implantologia dentale
- 6 Un’alternativa alle dentiere mobili e una soluzione definitiva ai problemi di piorrea
- 7 Denti fissi in 24 ore
- 8 Mai senza denti. Nessuna protesi mobile provvisoria!
- 9 Come funziona l’implantologia COMPUTER ASSISTITA?
- 10 Implantologia a carico immediato vantaggi e svantaggi
- 11 Controindicazioni implantologia
- 12 Implantologia dentale rischi
- 13 Può esserci il rigetto degli impianti?
- 14 Alcuni casi di implantologia a carico immediato trattati con successo
- 15 Differenza tra implantologia moderna e implantologia tradizionale
- 16 Posso pagare senza fare un finanziamento?
- 17 Le opinioni dei nostri pazienti
- 18 Argomenti correlati
- 19 Come fissare un appuntamento
INDICE (clicca sui titoli)
- 1 Implantologia a carico immediato significato
- 2 L’implantologia a carico immediato è dolorosa?
- 3 Implantologia a carico immediato con poco osso
- 4 Implantologia a carico immediato SENZA osso
- 5 VIDEO su implantologia dentale
- 6 Un’alternativa alle dentiere mobili e una soluzione definitiva ai problemi di piorrea
- 7 Denti fissi in 24 ore
- 8 Mai senza denti. Nessuna protesi mobile provvisoria!
- 9 Come funziona l’implantologia COMPUTER ASSISTITA?
- 10 Implantologia a carico immediato vantaggi e svantaggi
- 11 Controindicazioni implantologia
- 12 Implantologia dentale rischi
- 13 Può esserci il rigetto degli impianti?
- 14 Alcuni casi di implantologia a carico immediato trattati con successo
- 15 Differenza tra implantologia moderna e implantologia tradizionale
- 16 Posso pagare senza fare un finanziamento?
- 17 Le opinioni dei nostri pazienti
- 18 Argomenti correlati
- 19 Come fissare un appuntamento
Implantologia a carico immediato significato
Implantologia a carico immediato a Bari
L‘implantologia a carico immediato è una tecnica moderna che attraverso una pianificazione computer guidata (o tradizionale) consente di mettere i denti fissi lo stesso giorno (o dopo 24-48 ore) in cui si inseriscono gli impianti. Tale tecnica viene utilizzata soprattutto per la riabilitazione di arcate intere ed offre una valida alternativa all’implantologia tradizionale. Con questa metodica evitiamo di incidere e scollare le gengive.
(*) Questa tecnica potrebbe non essere adatta a tutti i pazienti. Per tale ragione è fondamentale la prima visita in studio.
Chiamaci ora
L’implantologia a carico immediato è dolorosa?
L’implantologia dentale a carico immediato è una tecnica mini invasiva (non si incidono e non si scollano le gengive) per cui i gonfiori, i lividi ed i dolori post operatori sono ridotti al minimo o quasi del tutto inesistenti. Non ci sono punti di sutura da applicare!
Implantologia a carico immediato anestesia. L’anestesia che viene praticata per questa tecnica è una semplice anestesia locale, la stessa utilizzata per le normali cure odontoiatriche. Per pazienti con paure particolari o con un eccessivo riflesso del vomito utilizziamo la cosiddetta sedazione cosciente . Con questa tecnica anestesiologica riusciamo a trattare la totalità dei casi superando ogni problema.
Implantologia a carico immediato con poco osso
Grazie all’uso del computer e di particolari software e radiografie 3D è possibile inserire gli impianti anche lì dove c’è poco osso (tecnica All on 4) risparmiando così al paziente complicati e lunghi interventi chirurgici preliminari. Per tale ragione l’implantologia a carico immediato viene anche chiamata implantologia computer assistita.
Implantologia a carico immediato SENZA osso
Non trovare l’osso sufficiente ad inserire gli impianti è davvero un evento raro. Quando però questo accade esistono due soluzioni per ottenere ugualmente una dentiera fissa.
La prima è quella di ricorrere all’innesto di osso, una soluzione efficace ma che comporta un percorso più lungo e faticoso per il paziente.
La seconda opzione, che è quella che preferiamo, utilizza impianti iuxtaossei, ovvero strutture in titanio, realizzate con la tecnica CAD CAM, che anziché essere poste all’interno dell’osso, si ancorano sulla superficie dello stesso.
Pertanto non sarà più necessario disporre di una certa altezza e spessore in termini di osso, il che consente di accedere a questa tecnica anche a pazienti edentuli (senza denti) da molti anni, i quali tipicamente presentano questa condizione. Inoltre non vi è alcun allungamento in termini di tempistiche, poiché nello stesso giorno dell’intervento sopra descritto, viene cementata su queste strutture la protesi fissa precedentemente elaborata. Puoi approfondire l’argomento qui.
VIDEO su implantologia dentale
Se vuoi conoscere i dettagli step by step guarda il video. C’è proprio tutto!
Un’alternativa alle dentiere mobili e una soluzione definitiva ai problemi di piorrea
Quando i denti rimasti sono pochi e inaffidabili come quelli affetti da “piorrea” l’evoluzione verso la protesi mobile, prima dell’avvento dell’implantologia, era l’unico rimedio; però le ripercussioni psicologiche erano molto spesso drammatiche.
Vedere la propria dentiera in un bicchiere d’acqua quando si va a dormire è un vero e proprio trauma che si ripete ogni sera e che oggi non trova più alcuna giustificazione. La vita media di un uomo e di una donna si è allungata e di conseguenza deve, per forza di cose, migliorare la sua qualità.
Una soluzione rapida e razionale a queste problematiche è data dall’implantologia a carico immediato, computer assistita, ideata alcuni anni fa dal dott. Paulo Malò di Lisbona ed applicata in tutto il mondo con successo in migliaia di casi. Questa tecnica è possibile applicarla anche quando c’è poco osso. In tal caso poiché possono essere sufficienti quattro impianti la tecnica prende il nome di All on 4
Denti fissi in 24 ore
L’implantologia dentale a carico immediato, computer guidata, consente di applicare in poche ore sia al mascellare superiore che inferiore una protesi fissa ancorata agli impianti dentali. In questo modo si va incontro alle esigenze di coloro che per svariati motivi non vogliono trascorrere periodi più o meno lunghi senza denti o con protesi mobili provvisorie.
La prima protesi fissa, bella e funzionale è applicata subito dopo l’intervento. Quindi dopo poche ore (carico immediato) dall’operazione si hanno i denti fissi provvisori.
Normalmente già dal giorno successivo è possibile riprendere la propria vita di relazione ed il proprio lavoro con solo qualche limitazione, per le prime otto settimane, nell’alimentazione. Questo due mesi servono agli impianti per integrarsi all’osso circostante.
Implantologia a carico immediato a Martina Franca
Mai senza denti. Nessuna protesi mobile provvisoria!
Con tale tecnica non si starà mai senza denti in quanto lo stesso giorno dell’intervento (o al massimo nelle successive 24-48 ore) verranno estratti i denti compromessi, inseriti gli impianti e avvitata la protesi fissa provvisoria. Pertanto dovrai attendere poche per riavere i tuoi denti fissi!
In questo sarà lontano ricordo la paura di una dentiera che cade durante una risata, che deve essere tolta dal personale ospedaliero prima di un intervento, che deve essere rimossa per le manovre di igiene in un luogo nascosto e isolato.
Come funziona l’implantologia COMPUTER ASSISTITA?
Ecco qua: una breve descrizione dell’intervento di implantologia a carico immediato, computer assistita:
Grazie alla TAC Cone Beam presente in studio eseguiamo una radiografia 3D della mandibola e/o del mascellare superiore (unitamente alla scansione 3D di una protesi dentale costruita simulando la protesi fissa finale – dima radiologica); per mezzo di un software di elaborazione tridimensionale delle strutture radiografate attraverso la TAC inseriamo virtualmente gli impianti dentali evitando tutte le aree a rischio chirurgico, rispettando assi e inclinazioni ottimali in base all’osso disponibile e al posizionamento dei futuri denti.
Una volta ottenuto il risultato desiderato il file della pianificazione virtuale viene inviato tramite e-mail alla sede produttrice di mascherine che ci rispedirà in pochi giorni una dima chirurgica.
La dima chirurgica applicata in bocca previa anestesia locale, consentirà l’inserimento degli impianti dentali senza aprire le gengive con il bisturi, senza utilizzare punti di sutura, con una rapidità operativa inimmaginabile prima. Non incidendo e scollando le gengive il decorso postoperatorio sarà estremamente più confortevole rispetto alle tecniche tradizionali. Pertanto, con l’implantologia indolore i gonfiori, i lividi post-operatori e i classici sanguinamenti dovuti allo scollamento delle gengive saranno ridotti al minimo per cui la guarigione sarà molto più rapida.
L’implantologia a carico immediato computer assistita evita le zone posteriori delle arcate edentule, dove solitamente c’è poco osso, risparmiando pesanti interventi chirurgici supplementari e riducendo i tempi di realizzazione.
Grazie all’intervento di implantologia a carico immediato, computer assistita, è possibile operare con sicurezza nella mandibola dove ci sono terminazioni nervose che, se lesionate, danno vita a danni neurologici permanenti.
Implantologia a carico immediato vantaggi e svantaggi
Implantologia a carico immediato pro e contro. Riassumendo i principali vantaggi dell’utilizzo della moderna implantologia computer assistita rispetto all’implantologia tradizionale sono:
- Denti fissi in 24-48 ore
- Riduzione del dolore
- Nessun innesto di osso (interventi chirurgici preliminari)
- Non si incidono e scollano le gengive
- Nessun punto di sutura
- Riduzioni dei traumi post operatori
Gli svantaggi dell’implantologia a carico immediato consistono nel fatto che questa tecnica, anche se in una percentuale molto bassa, non è possibile applicarla a tutti i pazienti. Sarà il dentista a decidere, in accordo con il paziente, dopo una prima visita in studio.
Implantologia a carico immediato Puglia
Controindicazioni implantologia
Implantologia dentale controindicazioni. Le controindicazioni all’implantologia a carico immediato sono davvero poche e possiamo classificarle in due tipi:
controindicazioni relative. Significa che il paziente può sottoporsi all’implantologia a condizione che curi e tenga sotto controllo alcune sue patologie
controindicazioni assolute. Significa che non può proprio fare l’implantologia.
Controindicazioni relative
- Il diabete non controllato da farmaci. Ma ovviamente un paziente che sa di avere il diabete curato e medicalmente seguito
- Alcune malattie cardiache come le endocarditi e problemi alle valvole. In questo caso è necessario parlare con il cardiologo che collaborerà con l’implantologo affinché tutto proceda per il verso giusto
- Disturbi della coagulazione che possono ritardare la guarigione.
Controindicazioni assolute
- Cirrosi epatica
- Gravi disturbi psicologici e mentali
- Gravi malattie neurologiche come morbo di Parkinson ed il morbo di Alzheimer
- L’uso di sostanze stupefacenti
- Pazienti in chemioterapia o in radioterapia nei mesi prima dell’intervento di implantologia. Questa è una controindicazione assoluta tuttavia può tranquillamente diventare una controindicazione relativa.
Bisogna considerare che se il paziente dopo l’implantologia fuma, non cura l’igiene e non esegue le visite periodiche di controllo è molto probabile che nel tempo insorgano dei problemi.
Implantologia dentale rischi
In definitiva i rischi per l’implantologia sono davvero pochi e posso riassumersi in sanguinamenti post operatori, gonfiori e leggeri formicolii (soprattutto quando si è in prossimità di alcuni nervi) che regrediscono in pochi giorni. Tali rischi si riducono moltissimo con la chirurgia implantare computer assistita.
Può esserci il rigetto degli impianti?
Implantologia rigetto. Anche se raramente può capitare che un impianto dentale venga perso, infatti parlare di rigetto dell’impianto dentale è sbagliato perché essendo la vite in titanio, così come le protesi dentali usate dall’ortopedico, è completamente inerte e biocompatibile e quindi ben tollerato dal corpo umano.
In tutti i modi quando l’impianto non si integra questo avviene nei primi due mesi e pertanto non compromette il risultato finale in quanto viene eliminato e sostituito gratuitamente con un altro impianto.
Alcuni casi di implantologia a carico immediato trattati con successo
.
Differenza tra implantologia moderna e implantologia tradizionale
La differenza più importante per il paziente operato, utilizzando la tecnica dell’implantologia moderna, è che il decorso post operatorio è molto più semplice e la guarigione è molto più rapida. Infatti, non incidendo e scollando le gengive e non applicando i punti di sutura i dolori, gonfiori ed i lividi post operatori sono ridotti al minimo.
Implantologia tradizionale con punti di sutura
Implantologia moderna senza punti di sutura
Il nostro studio, inoltre, non ha abbandonato le vecchie e collaudate tecniche dell’implantologia tradizionale indispensabili ancora per l’inserimento di elementi singoli e per la costruzione di piccoli ponti.
(*) Questa tecnica potrebbe non essere adatta a tutti i pazienti. Per tale ragione è fondamentale la prima visita in studio.
Qui sotto troverai uno schema con cui ti verranno illustrate le differenze sostanziali fra l’implantologia tradizionale e l’implantologia moderna:
- L’implantologia tradizionale consente la sostituzione, di uno o più elementi dentari persi, con delle “radici artificiali” in titanio che, mediante il processo biologico dell’osteointegrazione, rendono gli impianti dentali solidali all’osso.
- L’implantologia tradizionale viene adoperata con successo nei casi semplici come elementi singoli o piccoli ponti.
- In caso di osso insufficiente o riassorbito è necessario procedere preventivamente alla rigenerazione dello stesso (con interventi quali la rigenerazione dell’osso o il grande rialzo del seno mascellare)
- Viene praticata mediante l’incisione delle gengive, l’inserimento degli impianti e la sutura delle stesse.
E’ possibile che si presentino dei gonfiori post-intervento e un lieve dolore, comunque controllabile con un normale analgesico ed una terapia antibiotica.
- Estetica degli impianti eccezionale grazie alla metal free che prevede le corone in zirconio dello stesso colore della dentatura naturale.
- L’implantologia moderna consente la sostituzione di tutti gli elementi dentari persi attraverso una protesi fissa definitiva, che viene saldamente ancorata alle gengive mediante dei perni in titanio.
- L’implantologia moderna è particolarmente indicata in caso di sostituzione dell’intera arcata dentaria, in quanto rende possibile agganciare la protesi fissa con l’inserimento di 4 (o 6) impianti.
- Non richiede interventi di rigenerazione ossea perché questa tecnica tramite l’elaborazione al computer, rende possibile inclinare gli impianti, evitando le zone dove l’osso è assente.
- Gli impianti vengono inseriti senza bisturi e senza punti di sutura.
I dolori, lividi e gonfiori post-intervento sono ridotti al minimo.
- Estetica della protesi fissa eccezionale grazie alla metal free che prevede le corone in zirconio dello stesso colore della dentatura naturale.
Posso pagare senza fare un finanziamento?
Modalità di pagamento dello studio Resta:
1° modalità: rateizzazione in 12 mesi a ZERO INTERESSI (PagoDil)
Paghi il lavoro in un anno con zero interessi, zero costi, zero spese di apertura pratica e zero spese incasso rata. Non devi fare nessun finanziamento e non presentare alcuna busta paga.
2° modalità: rateizzazione fino a 84 mesi
E’ possibile pagare anche con una rateizzazione maggiore, fino a 84 mesi, accedendo ad un finanziamento (elaborato direttamente in studio), tramite società finanziarie convenzionate, con interessi agevolati e zero anticipo.
Le opinioni dei nostri pazienti
Argomenti correlati
- Impianti a rate senza finanziamento
- Impianti dentali (dalla A alla Z)
- Impianti dentali SENZA osso
- All on Four (con poco osso)
- Protesi implantare Toronto Bridge su intera arcata
- Overdenture (protesi economiche su impianti)
- Casi clinici implanto-protesici
- 10 cose da sapere sull’implantologia
Come fissare un appuntamento
Per scoprire se la tecnica dell’implantologia a carico immediato è applicabile al suo caso ci contatti per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari);+39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto). Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.