Siamo a Gioia del Colle (Bari)

Numero diretto +39 3207513223
Numero diretto +39 3207513223
divider

Costi implantologia dentale

separator

costi implantologia dentale

Quanto costa l’implantologia dentale?

Le tariffe per una protesi fissa su impianti dipendono da molte variabili. Ogni paziente è unico: non è detto che quello che è stato fatto a un amico o un parente sia automaticamente possibile anche su di noi, e agli stessi costi. Stiamo parlando di SALUTE per cui è sempre necessaria la valutazione del singolo caso attraverso una visita accurata e la lettura di alcuni esami radiografici. Per questo non facciamo preventivi senza una prima visita in studio. Tuttavia ci rendiamo conto che è importante avere un’idea dei costi per cui abbiamo deciso di inserire in questa pagina le seguenti informazioni:

  • spieghiamo le variabili più importanti che possono incidere sui costi finali dando un orientamento tariffario;
  • proponiamo un servizio base ad un costo fisso per una riabilitazione implantare di un’intera arcata (leggi i dettagli cliccando qui);
  • mostriamo una forbice di costi per una mini riabilitazioni su impianti;
  • offriamo dei metodi di pagamento flessibili che rendono più accessibili interventi complessi.costi implantologia dentale

Le variabili che incidono sui costi implantologia dentale

Proviamo a elencarli per sommi capi.

Il metodo: implantologia tradizionale o implantologia moderna?

L’implantologia tradizionale è una tecnica che prevede l’incisione e lo scollamento delle gengive e quindi l’utilizzo dei punti di sutura.

L’implantologia moderna mini invasiva invece consente di non incidere né scollare le gengive e non necessita di punti di sutura; questa tecnica (quando è applicabile), anche se più costosa della tradizionale, ha numerosi vantaggi, in primo luogo la riduzione del dolore e del gonfiore post operatorio.

Quando è possibile perciò si ricorre all’implantologia moderna (mini invasiva) lasciando la metodica tradizionale solo ai casi di impianti singoli o piccoli ponti.

Carico: immediato o ritardato?

Con il carico immediato si hanno i denti fissi in poche ore dall’intervento; è una tecnica che viene utilizzata quando mancano o si stanno per perdere i denti anteriori, così da evitare tempi di attesa e consentire ai pazienti di sorridere entro poche ore.

Con i carico ritardato, dopo l’inserimento degli impianti si attendono due mesi per applicare i denti fissi, per far sì che avvenga l’osteointegrazione. È una tecnica che viene utilizzata soprattutto per i denti posteriori o quando ci sono già delle protesi che garantiscono un minimo di estetica.

La tecnica a carico immediato ha un costo più alto, ma consente di tornare subito a sorridere con una protesi fissa (ed evitare di stare senza denti dopo l’intervento o di utilizzare protesi temporanee rimovibili).

Tipo di riabilitazione: intera arcata o piccoli ponti/denti singoli

  • Intera arcata: si tratta di una riabilitazione che viene effettuata quando mancano o si stanno per perdere tutti i denti
  • Piccoli ponti: si realizzano quando mancano alcuni denti; ad esempio, per inserire tre denti, tra di loro vicini, potrebbero essere sufficienti due impianti
  • Denti singoli: in questo caso per sostituire un dente mancante è sufficiente inserire un singolo impianto

Naturalmente più è estesa la riabilitazione necessaria, più aumentano i costi.

costi implantologia dentale

Qualità dell’impianto

La superficie e l’anatomia dell’impianto in titanio influenzano il successo del trattamento.

Esistono in commercio circa 2000 tipologie di impianti, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e offrono ai pazienti le stesse garanzie di qualità.

Noi abbiamo fatto una scelta molto netta: offrire solo impianti di ottima qualità, rifiutandoci di fare preventivi con impianti che potrebbero attrarre per il costo più basso, ma che contestualmente aumentano il rischio di fallimenti.  

Presenza di una protesi provvisoria

La presenza di una protesi provvisoria è fondamentale in molti casi, ad esempio nelle riabilitazioni di un’intera arcata. La protesi provvisoria consente di evitare di stare senza denti e permette al paziente di abituarsi gradualmente alla nuova riabilitazione con protesi fissa.

Ci sono casi in cui però si può fare a meno della protesi provvisoria fissa, ad esempio nelle riabilitazioni parziali dei denti posteriori; questo permette di ridurre i costi totali della riabilitazione.

costi implantologia dentale

Costi implantologia Bari Taranto Gioia del Colle

Quali sono le varie tipologie di protesi che si possono inserire sugli impianti?

Le protesi su impianti costituiscono la variante più importante.  Ne esistono di diversi tipi e costi: ecco i principali, iniziando dai meno costosi:

  • Protesi economiche rimovibili “Overdenture” su impianti

Le Overdenture sono un tipo di protesi in resina rimovibili, rinforzate in metallo, per pazienti che hanno perso o stanno per perdere tutti i denti e per pazienti portatori di protesi mobili instabili. Le protesi Overdenture si ancorano su impianti dentali attraverso attacchi speciali. La protesi Overdenture superiore NON ha il palato, quindi, pur essendo rimovibile, è stabile e poco ingombrante

  • Protesi fissa su impianti con denti in composito individualizzati e stratificati su una struttura metallica CAD-CAM;

È un tipo di protesi fissa su che può essere realizzata per un’intera arcata e per piccoli ponti. La protesi in composito è una protesi di qualità leggermente inferiore a quelle in ceramica.

Questo tipo di protesi ha una struttura metallica molto resistente, realizzata con il metodo CAD-CAM. I denti e le strutture di rivestimento sono in materiale composito. I compositi sono un miscuglio formato, da diverse resine sintetiche e da particelle riempitive (quarzo, vetro e ceramiche) di diametro variabile. Si tratta dello stesso materiale con cui vengono realizzate le otturazioni bianche.

  • Protesi fissa su impianti (o denti naturali) con denti in ceramica individualizzati e stratificati su una struttura metallica CAD-CAM);

È un tipo di protesi fissa su impianti o su denti naturali che può essere realizzata per un’intera arcata, per ponti o denti singoli. Stiamo parliamo dell’eccellenza in ambito protesico: le protesi in metallo ceramica hanno una storia clinica di successi di almeno 50 anni.

Questo tipo di protesi ha una struttura metallica molto resistente, realizzata con il metodo CAD-CAM. I denti e le strutture di rivestimento sono in realizzati in ceramica i cui componenti principali sono costituiti da quarzo e feldspati.

I vantaggi sono enormi:

  • colore stabile, brillante e duraturo nel tempo;
  • resistente all’usura e alla compressione
  • estetica bellissima, perché si possono riprodurre tutte le sfumature di colore presenti nei denti naturali
  • la possibilità di accumulo di placca batterica è ridotta al minimo (quasi inesistente) in quanto la superficie della ceramica è completamente liscia.

costi implantologia dentale

  • Protesi fissa su impianti (o denti naturali) con denti in ceramica individualizzati e stratificati su una struttura in zirconio CAD-CAM (metal free – foto in alto).

È un tipo di protesi fissa su impianti o su denti naturali che può essere realizzata per un’intera arcata, per ponti o denti singoli. Negli ultimi 20 anni si è sviluppato la zirconia ceramica, un materiale che può sostituire la metallo ceramica; invece di una struttura metallica grigia da mascherare con la ceramica abbiamo così una struttura in zirconia di colore bianco.

Questo tipo di protesi ha una struttura realizzata con il metodo CAD-CAM. La struttura di rivestimento può essere realizzata in ceramica i cui componenti principali sono costituiti da quarzo e feldspati, ma può anche essere realizzata dallo stesso zirconio adoperato per la struttura di supporto.

Si tratta di un materiale eccellente che presenta gli  stessi numerosi vantaggi della precedente protesi in metallo ceramica ma è particolarmente consigliata per quei pazienti che hanno una bocca di ridotte dimensioni o denti piccoli e che quindi non hanno lo spazio sufficiente per una struttura metallica e il rivestimento di ceramica (protesi in metallo ceramica).

.

Costo per grandi riabilitazioni

Quando nel corso della prima visita si accerta la reale fattibilità dell’intervento con la tecnologia mini-invasiva, il nostro studio offre un servizio base per una riabilitazione implantare su un’intera arcata.

Il servizio base comprende:

  1. Studio del caso attraverso impronte, foto e piccole radiografie endorali
  2. Verifica della futura protesi fissa attraverso prove estetiche preliminari
  3. Dima radiologica (fondamentale per la TAC 3D)
  4. Dima chirurgica (indispensabile per la tecnica che non prevede l’incisione delle gengive e l’inserimento dei punti di sutura)
  5. Pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico grazie all’uso di un software 3D specifico e della TAC effettuata con la dima chirurgica
  6. Eventuali estrazioni di denti non più recuperabili da effettuare lo stesso giorno in cui inseriamo gli impianti
  7. Inserimento degli impianti (il numero può variare da 4 a 6, il costo non cambia) attraverso la chirurgia computer assistita. L’intervento avviene senza incidere le gengive e senza punti di sutura e viene effettuato anche con poco osso. I dolori e i gonfiori post operatori sono ridotti al minimo (si ricorda però che la tecnica può non essere adatta a tutti i pazienti e che per tale ragione è fondamentale la prima visita in studio)
  8. Protesi fissa a carico immediato avvitata sugli impianti inseriti, poche ore dopo l’intervento. Questa protesi fissa (non definitiva) è realizzata in resina acrilica rinforzata con un filo metallico.
  • Il costo per questa importantissima fase preliminare è di euro 6.500 (*).

(*) Questa tariffa è puramente indicativa. Per un preventivo reale e personalizzato è necessaria la visita specialistica direttamente in studio.

Queste sono le possibili modalità di pagamento:

1° modalità

Rateizzazione in 12 mesi a ZERO SPESE (PAGODIL)

€ 1.500 acconto iniziale

€ 5.000 (416,16 euro al mese) in un anno con Zero interessi, Zero costi, Zero finanziamenti, Zero spese di apertura pratica e Zero spese incasso rata. Disponibilità immediata!

costi implantologia dentale

2° modalità

Rateizzazione fino a 84 mesi ad interesse agevolato

È possibile pagare anche con una rateizzazione fino a 84 mesi accedendo ad un finanziamento (elaborato direttamente in studio), tramite società finanziarie convenzionate, con INTERESSI AGEVOLATI e ZERO ANTICIPO.

Foto sotto: un’esempio di riabilitazione totale con protesi fissa su impianti

costi implantologia dentale

Costo per singolo impianto e singolo dente

In caso di mini riabilitazioni su impianti che riguardano un dente singolo o piccoli ponti il costo dell’impianto può variare da: 700 a 1000 euro. Mentre per una corona definitiva in ceramica si può spendere dalle 500 alle 800 euro per dente (*).

(*) Queste tariffe sono puramente indicative. Per un preventivo reale e personalizzato è necessaria la visita specialistica direttamente in studio.

PagoDIL: rateizzazione cure senza finanziamento a interessi zero

costi implantologia dentale

Devi avere con te:

  • Il Bancomat
  • Il tuo telefono cellulare (ti verrà inviato un SMS con un codice di sicurezza per completare la transazione)
  • Il tuo Codice Fiscale
  • Un documento di identità valido

PAGODIL non richiede busta paga, estratti conto o certificazioni di reddito.


Argomenti correlati


Vuoi conoscere i costi dettagliati per un servizio di protesi e d’implantologia adatto al tuo specifico caso clinico? Ti suggeriamo di prenotare un appuntamento nei nostri studi ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari); +39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto). Oppure compila gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarti nel più breve tempo possibile. Nel corpo del messaggio, se vuoi, specifica il tuo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

    Il tuo nome*

    Il tuo cognome*

    La tua email*

    Il tuo telefono cellulare*

    Città*

    Scegli la sede dello studio*

    Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

    , accetto la privacy policy di questo sito*

    , desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

    *campi obbligatori



    separator

    Condividi

    Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5