Chiama ora: 080.3483891
it Italiano

Siamo a Gioia del Colle (Bari) e Taranto
  • Pagina Facebook dello Studio Resta
  • Pagina Facebook dello Studio Resta
  • Canale Youtube dello Studio Resta
  • Pagina Instagram dello Studio Resta
Numero Verde 800 912361
divider

Implantologia e impianti dentali: costi e informazioni.
Dentista Dott.Resta

separator

Quanto costa una protesi fissa su impianti dentali?

Le tariffe per una protesi fissa su impianti dentali dipendono da molte variabili. Ogni paziente è unico: non è detto che quello che è stato fatto a un amico o un parente sia automaticamente possibile anche su di noi, e agli stessi costi.

Stiamo parlando di SALUTE: è sempre necessaria una valutazione del singolo caso e del paziente, attraverso una visita accurata e la lettura di alcuni esami radiografici.

Per questo non facciamo preventivi senza una prima visita

È una scelta di serietà, per non dare informazioni inesatte su un tema delicato come la salute dei nostri pazienti. Ci rendiamo conto, tuttavia, che è importante potersi fare un’idea dei costi di una cura; per questo motivo:

    • spieghiamo le variabili più importanti che possono incidere sulla parcella finale;
    • offriamo metodi di pagamento flessibili, che rendono più accessibili interventi complessi, anche su più arcate;
    • proponiamo un pacchetto a prezzo fisso per una riabilitazione implantare su un’intera arcata (leggi i dettagli cliccando qui);

I fattori che incidono sui costi di un impianto

Proviamo a elencarli per sommi capi.

Il metodo: implantologia tradizionale o implantologia moderna?

L’implantologia tradizionale è una tecnica che prevede l’incisione e lo scollamento delle gengive e quindi l’utilizzo dei punti di sutura.

L’implantologia moderna mini invasiva invece consente di non incidere né scollare le gengive e non necessita di punti di sutura; questa tecnica (quando è applicabile), anche se più costosa della tradizionale, ha numerosi vantaggi, in primo luogo la riduzione del dolore e del gonfiore post operatorio.

Quando è possibile perciò si ricorre all’implantologia moderna (mini invasiva) lasciando la metodica tradizionale solo ai casi di impianti singoli o piccoli ponti.

Carico: immediato o ritardato?

Con il carico immediato si hanno i denti fissi in poche ore dall’intervento; è una tecnica che viene utilizzata quando mancano o si stanno per perdere i denti anteriori, così da evitare tempi di attesa e consentire ai pazienti di sorridere entro poche ore.

Con i carico ritardato, dopo l’inserimento degli impianti si attendono due mesi per applicare i denti fissi, per far sì che avvenga l’osteointegrazione. È una tecnica che viene utilizzata soprattutto per i denti posteriori o quando ci sono già delle protesi che garantiscono un minimo di estetica.

La tecnica a carico immediato ha un costo più alto, ma consente di tornare subito a sorridere con una protesi fissa (ed evitare di stare senza denti dopo l’intervento o di utilizzare protesi temporanee rimovibili).

Tipo di riabilitazione: intera arcata o piccoli ponti/denti singoli

  • Intera arcata: si tratta di una riabilitazione che viene effettuata quando mancano o si stanno per perdere tutti i denti
  • Ponti: si realizzano quando mancano alcuni denti; ad esempio, per inserire tre denti potrebbero essere sufficienti due impianti
  • Denti singoli: in questo caso per sostituire un dente mancante è sufficiente inserire un singolo impianto

Naturalmente più è estesa la riabilitazione necessaria, più aumentano i costi.

Qualità dell’impianto

La superficie e l’anatomia dell’impianto in titanio influenzano il successo del trattamento.

Esistono in commercio circa 2000 tipologie di impianti, ma non tutti hanno le stesse caratteristiche e offrono ai pazienti le stesse garanzie di qualità.

Noi abbiamo fatto una scelta molto netta: offrire solo impianti di ottima qualità, rifiutandoci di fare preventivi con impianti che potrebbero attrarre per il costo più basso, ma che contestualmente aumentano il rischio di fallimenti.  

Presenza di una protesi provvisoria

La presenza di una protesi provvisoria è fondamentale in molti casi, ad esempio nelle riabilitazioni di un’intera arcata. La protesi provvisoria consente di evitare di stare senza denti e permette al paziente di abituarsi gradualmente alla nuova riabilitazione con protesi fissa.

Ci sono casi in cui però si può fare a meno della protesi provvisoria fissa, ad esempio nelle riabilitazioni parziali dei denti posteriori; questo permette di ridurre i costi totali della riabilitazione.

Tipologia della protesi implantare

Le protesi su impianti costituiscono la variante più importante.  Ne esistono di diversi tipi e costi: ecco i principali, dai meno costosi ai più preziosi.

Costi implantologia

Bari Taranto Gioia del Colle

Le Overdenture sono un tipo di protesi in resina rimovibili, rinforzate in metallo, per pazienti che hanno perso o stanno per perdere tutti i denti e per pazienti portatori di protesi mobili instabili. Le protesi Overdenture si ancorano su impianti dentali attraverso attacchi speciali. La protesi Overdenture superiore NON ha il palato, quindi, pur essendo rimovibile, è stabile e poco ingombrante

  • Protesi fissa su impianti con denti standard in resina “incollati” a una struttura metallica 

È un tipo di protesi fissa su impianti che può essere realizzata solo per un’intera arcata e non per piccoli ponti. Il vantaggio principale di questo tipo di protesi fissa su impianti è sicuramente l’economicità. L’estetica è assolutamente gradevole e imita molto bene l’estetica di una dentatura naturale.

In questo tipo di protesi, il materiale dei denti è identico a quello utilizzato per le protesi rimovibili; i limiti, pertanto, sono gli stessi delle protesi rimovibili in resina: i denti si possono usurare e/o fratturare e il colore potrebbe non essere stabile nel tempo.

  • Protesi fissa su impianti con denti standard in resina “incollati” a una struttura metallica CAD-CAM (più resistente)

Anche questa protesi può essere realizzata solo per un’intera arcata e non per piccoli ponti. Simile alla precedente, ha però il vantaggio di avere una struttura metallica più resistente perché la struttura, anziché essere fusa, è realizzata con il metodo CAD-CAM, da laboratori specializzati che, utilizzando fresatori e basandosi su file digitali forniti dall’odontotecnico, realizzano una struttura individuale partendo da un blocco unico di metallo. In questo modo la struttura è più robusta e si adatta meglio agli impianti dentali tutelandoli nel tempo dagli stress del carico masticatorio.

  • Protesi fissa su impianti con denti in composito individualizzati e stratificati su una struttura metallica CAD-CAM;

È un tipo di protesi fissa su che può essere realizzata per un’intera arcata e per piccoli ponti. La protesi in composito è una protesi di qualità intermedia fra quelle in resina e quelle in ceramica.

Questo tipo di protesi ha una struttura metallica molto resistente, realizzata con il metodo CAD-CAM. I denti e le strutture di rivestimento sono in materiale composito. I compositi sono un miscuglio formato, da diverse resine sintetiche e da particelle riempitive (quarzo, vetro e ceramiche) di diametro variabile. Si tratta dello stesso materiale con cui vengono realizzate le otturazioni bianche.

  • Protesi fissa su impianti (o denti naturali) con denti in ceramica individualizzati e stratificati su una struttura metallica CAD-CAM);

È un tipo di protesi fissa su impianti o su denti naturali che può essere realizzata per un’intera arcata, per ponti o denti singoli. Stiamo parliamo dell’eccellenza in ambito protesico: le protesi in metallo ceramica hanno una storia clinica di successi di almeno 50 anni.

Questo tipo di protesi ha una struttura metallica molto resistente, realizzata con il metodo CAD-CAM. I denti e le strutture di rivestimento sono in realizzati in ceramica i cui componenti principali sono costituiti da quarzo e feldspati.

I vantaggi sono enormi:

  • colore stabile, brillante e duraturo nel tempo;
  • resistente all’usura e alla compressione
  • estetica bellissima, perché si possono riprodurre tutte le sfumature di colore presenti nei denti naturali
  • la possibilità di accumulo di placca batterica è ridotta al minimo (quasi inesistente) in quanto la superficie della ceramica è completamente liscia.

Costi impianti dentali dentista Bari Taranto

Costi impianti dentali dentista Bari Taranto

  • Protesi fissa su impianti (o denti naturali) con denti in ceramica individualizzati e stratificati su una struttura in zirconio CAD-CAM (metal free – foto in alto).

È un tipo di protesi fissa su impianti o su denti naturali che può essere realizzata per un’intera arcata, per ponti o denti singoli. Negli ultimi 20 anni si è sviluppato la zirconia ceramica, un materiale che può sostituire la metallo ceramica; invece di una struttura metallica grigia da mascherare con la ceramica abbiamo così una struttura in zirconia di colore bianco.

Questo tipo di protesi ha una struttura realizzata con il metodo CAD-CAM. La struttura di rivestimento può essere realizzata in ceramica i cui componenti principali sono costituiti da quarzo e feldspati, ma può anche essere realizzata dallo stesso zirconio adoperato per la struttura di supporto.

Si tratta di un materiale eccellente che presenta numerosi vantaggi:

  • colore stabile, brillante e duraturo nel tempo;
  • resistente all’usura e alla compressione
  • estetica bellissima perché si possono riprodurre tutte le varie sfumature di colore presenti nei denti naturali
  • la possibilità di accumulo di placca batterica è ridotta al minimo (quasi inesistente) perché la superficie della ceramica o dello zirconio sono completamente lisce.

Questo tipo di protesi è consigliata per i pazienti che hanno una bocca di ridotte dimensioni o denti piccoli e che quindi non hanno lo spazio sufficiente per una struttura metallica e il rivestimento di ceramica indispensabile per realizzare un’ottima estetica.

Quanto costa la riabilitazione mini-invasiva di un’intera arcata?

Quando nel corso della prima visita si accerta la reale fattibilità dell’intervento con la tecnologia mini-invasiva, il nostro studio offre un pacchetto per una riabilitazione implantare su un’intera arcata.

Il pacchetto comprende:

    • Studio del caso attraverso impronte, foto e piccole radiografie endorali
    • Verifica della futura protesi fissa attraverso prove estetiche preliminari
    • Dima radiologica (fondamentale per la TAC 3D)
    • Dima chirurgica (indispensabile per la tecnica che non prevede l’incisione delle gengive e l’inserimento dei punti di sutura)
    • Pianificazione virtuale dell’intervento chirurgico grazie all’uso del software 3D NobelClinician e della TAC effettuata con la dima chirurgica
    • Eventuali estrazioni di denti non più recuperabili da effettuare lo stesso giorno in cui inseriamo gli impianti
    • Inserimento degli impianti (il numero può variare da 4 a 6, il costo non cambia) attraverso la chirurgia computer assistita. L’intervento avviene senza incidere le gengive e senza punti di sutura e viene effettuato anche con poco osso. I dolori e i gonfiori post operatori sono ridotti al minimo (si ricorda però che la tecnica può non essere adatta a tutti i pazienti e che per tale ragione è fondamentale la prima visita in studio)
    • Protesi fissa a carico immediato avvitata sugli impianti inseriti, poche ore dopo l’intervento. Questa protesi è realizzata in resina acrilica rinforzata con un filo metallico (è lo stesso materiale utilizzato per le protesi fisse provvisorie a lungo termine applicate sui denti naturali).

Il costo per questa importantissima fase preliminare è di euro 5.990.

Queste sono le possibili modalità di pagamento:

1° modalità

Rateizzazione in 12 mesi a ZERO SPESE (PAGODIL)

€ 990 acconto iniziale

€ 5.000 (416,16 euro al mese) in un anno con Zero interessi, Zero costi, Zero finanziamenti, Zero spese di apertura pratica e Zero spese incasso rata. Disponibilità immediata!

2° modalità

Rateizzazione in 36 mesi: 4% di interesse

€ 990 acconto iniziale

€ 5.000 (147,62 euro al mese).

È possibile pagare anche con una rateizzazione maggiore, fino a 72 mesi, accedendo a un finanziamento (elaborato direttamente in studio), tramite società finanziarie convenzionate, con INTERESSI  AGEVOLATI e ZERO ANTICIPO.

PagoDIL (rateizzazione cure senza finanziamento):

Devi avere con te:

  • Il Bancomat
  • Il tuo telefono cellulare (ti verrà inviato un SMS con un codice di sicurezza per completare la transazione)
  • Il tuo Codice Fiscale
  • Un documento di identità valido

PAGODIL non richiede busta paga, estratti conto o certificazioni di reddito.

Garanzia

Gli impianti in titanio inseriti nei nostri studi hanno una garanzia qualora venissero perduti persi per ragioni imputabili al nostro studio dentistico. La garanzia, invece, non ha validità se le cause della perdita implantare, dopo i due mesi dell’osteointegrazione (evento comunque rarissimo), avviene per ragioni attribuibili al paziente come per esempio mancati controlli, assenza di igiene periodica dal dentista, fumo di sigaretta. 

Un’esempio di riabilitazione totale con protesi fissa su impianti:

Costi impianti dentali dentista Bari Taranto Dott. Resta

Dott. Leonardo Resta, dentista a Gioia del Colle (Bari) e a Taranto


Link correlati


Vuoi conoscere i costi dettagliati per un servizio di protesi e d’implantologia adatto al tuo specifico caso clinico? Ti suggeriamo di prenotare un appuntamento nei nostri studi ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari); +39 320.7513223 (Taranto);  numero verde800.912361. Oppure compila gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarti nel più breve tempo possibile. Nel corpo del messaggio, se vuoi, specifica il tuo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono cellulare*

Città*

Scegli la sede dello studio*

Preferenza giorni in cui possiamo contattarla
Qualsiasi giornoLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì

Preferenza orario in cui possiamo contattarla
Qualsiasi orario09:00 - 12:0012:00 - 15:0015:00 - 17:0017:00 - 19:00

Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

, accetto la privacy policy di questo sito*

, desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

*campi obbligatori



separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5

Ciao, sono Federica!

Se hai qualche domanda da fare scrivi pure qui. Ti ricordo che i nostri studi sono a Gioia del Colle (Bari) e Taranto.
Se, invece, vuoi solo un preventivo puoi visitare la pagina: www.studioresta.it/preventivo

, accetto la privacy policy di questo sito*

*campi obbligatori