Numero verde 800912361
Numero Verde 800 912361
divider

Blog


La saliva svela il livello di glicemia

/ 0 Commenti /

Ecco un’altra utile notizia dal nostro Studio dentistico Resta di Gioia del Colle in provincia di Bari. Per i diabetici potrebbe trattarsi di una piccola svolta. Un ingegnere italiano sta mettendo a punto un biochip in grado di misurare la glicemia da un piccolo campione di saliva.
La ricerca di Domenico Pacifici, che lavora presso la Brown University di Providence, negli Stati Uniti, promette di migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici che devono tenere sotto controllo in maniera continuativa il livello di glucosio presente nel sangue, pungendosi più volte al giorno il dito per procedere all’autoanalisi.

19Sulla rivista NanoLetters, il ricercatore italiano illustra i dettagli del suo apparecchio, un sensore a base di migliaia di “interferometri plasmonici” che riescono a misurare la concentrazione delle molecole di glucosio anche nella saliva, dove rispetto al sangue il glucosio è presente in percentuali assai inferiori.
Lo strumento si basa sul concetto di plasmonica di superficie, ovvero quella scienza che studia l’interazione fra luce – fotoni – e metallo, analizzando ciò che si verifica quando un fascio luminoso colpisce una superficie metallica e i suoi elettroni.
Il glucosio in sostanza modifica l’intensità luminosa sul biochip in maniera quantificabile, con una sensibilità pari a 0,36 milligrammi per decilitro, mentre la glicemia mostra solitamente valori di decine di milligrammi per decilitro.
In realtà, il glucosio è soltanto uno dei valori che sarà possibile misurare in futuro partendo dalla saliva, come spiega lo stesso Pacifici: “potremo usare questi biochip, molto piccoli e maneggevoli, per il dosaggio di biomarcatori multipli, facendo misurazioni in parallelo e tutte in una volta con una elevatissima sensibilità”, spiega Pacifici.

Fonte: http://www.italiasalute.it/copertina.asp?Articolo_ID=10864

separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5

Ciao, sono Federica!

Se hai qualche domanda da fare scrivi pure qui. Ti ricordo che i nostri studi sono a Gioia del Colle (Bari) e Taranto.
Come da Codice Deontologico non rilasciamo preventivi generici online!

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

* Accetto la Privacy di questo sito

Se vuoi una risposta più veloce lasciaci il tuo numero di cellulare

*campi obbligatori