Numero verde 800912361
Numero Verde 800 912361
divider

Faccette dentali

separator

faccette dentali

Le faccette dentali dette anche veneers (termine anglosassone) sono delle sottili lamine in ceramica o in composito con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri; queste sottili lamine vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore.

Avere un bel sorriso è l’obiettivo di tutti. Un sorriso pulito e luminoso trasmette salute, sicurezza, positività ed è tipico delle persone di successo.

faccette dentali

Faccette dentali: indicazioni e controindicazioni

Indicazioni

Le faccette sono utili a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai.

Faccette dentali

Controindicazioni

Le faccette possono essere realizzate quasi sempre ma ci sono delle situazioni in cui anziché le faccette è meglio realizzare delle corone totali. Per esempio quando i denti sono molto decolorati o quando sono intaccati da processi cariosi estesi. Inoltre, non si possono fare le faccette per evitare che si rompano in quelle situazioni in cui l’occlusione (masticazione) è sfavorevole.

L’effetto sbiancante delle faccette dentali

Spesso ci si chiede: come mai alcuni personaggi famosi hanno i denti così bianchi? Con lo sbiancamento si raggiungono ottimi risultati ma più di tanto non si riesce ad ottenere motivo per cui si ricorre alle faccette dentali.

Il candore dei denti ottenuto con lo sbiancamento non è stabile nel tempo ed è molto influenzabile dall’alimentazione. Lo sbiancamento necessita di sedute di mantenimento ogni due anni. Il colore e il candore delle faccette dentali soprattutto quelle in ceramiche sono stabili nel tempo e non richiedono particolare manutenzione.

Faccette dentali

Meglio le faccette dentali o le corone (capsule)?

Per fare una corona (o capsula) è necessario limare tutto il dente per uno spessore di 1,5 – 2 mm mentre per la faccetta basta limare di 0,5 – 0,7 mm solo la superficie esterna del dente evitando così di sacrificare parte di tessuto dentale sano.

Quante sedute occorrono per realizzare le faccette dentali?

  1. Nel corso della prima visita facciamo le foto, le radiografie e rileviamo delle impronte preliminari che ci servono per studiare il caso e la soluzione estetica ottimale.
  2. Nella seduta successiva, senza toccare in alcun modo i denti, facciamo delle prove estetiche, il cosiddetto mock-up (faccette provvisorie rimovibili). Con il mock-up analizziamo l’estetica che vogliamo ottenere con le faccette definitive. Queste valutazioni le facciamo insieme al paziente che in questa fase è il nostro principale collaboratore e alleato. Se ci sono da fare delle modifiche, (accorciare, allungare, etc…) le facciamo in questa seduta. Se tutto è okay per noi e per il paziente fotografiamo il risultato ottenuto, rimuoviamo il mock-up e concludiamo la seduta.
  3. Nell’appuntamento successivo prepariamo i denti interessati dalle faccette di 0.5-0.7 mm, prendiamo delle impronte e cementiamo provvisoriamente le faccette provvisorie in resina che nel frattempo l’odontotecnico ci avrà preparato.
  4. Dopo 10-15 gg l’odontotecnico realizza le faccette definitive in ceramica o in composito che cementiamo, con materiali adesivi, definitivamente al posto delle faccette provvisorie.

Le faccette dentali possono staccarsi o rompersi?

Se la cementazione viene eseguita in modo corretto e con materiali adesivi non c’è il pericolo che possono staccarsi. L’importante è ovviamente utilizzare sempre materiali di qualità.

Le faccette dentali in genere non si rompono ma molto dipende dal comportamento del paziente e dalla cura che avrà nel tempo. Digrignare (strofinare) i denti anteriori, mordersi le unghie, addentare cibi molto duri potrebbero provocare la rottura delle faccette.

Quanto durano le faccette dentali?

Le faccette dentali sono una soluzione duratura ma per mantenere il risultato più a lungo possibile, sono necessarie una serie di condizioni come lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio.

In sintesi possiamo riassumere che, a determinare la durata delle faccette dentali come del resto per tutti i trattamenti odontoiatrici, concorrono tre fattori: la professionalità dell’odontoiatra, la qualità dei materiali utilizzati dal dentista e dall’odontotecnico e la cura da parte del paziente.

Faccette in ceramica, disilicato di litio o composito?

Le faccette dentali non sono tutte uguali. Ci sono le faccette in composito che è lo stesso materiale con il quale si eseguono le otturazioni e le faccette in ceramica (porcellana). Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato anche le faccette in disilicato di litio. Le faccette in composito sono le più economiche e hanno lo svantaggio che nel tempo possono perdere brillantezza e luminosità. Sono invece molto più utilizzate offrendo maggiore garanzia di risultati nel tempo le faccette in ceramica e le faccette in disilicato di litio. Quest’ultime vengono realizzate quando c’è il rischio che le faccette in ceramica possano rompersi.

Cosa puoi ottenere con le faccette dentali?

  • denti più bianchi (ancora più bianchi di quelli ottenuti con lo sbiancamento dentale)

  • allineamento dentale

  • perfezione del colore e della superficie dello smalto

  • correzioni dello spazio e dei triangoli neri tra un dente e l’altro

  • allungamento dei denti

faccette dentali

I costi delle faccette

Purtroppo le faccette hanno un costo di non poco conto mediamente vanno dalle 650 alle 1000 euro ciascuna. Si tratta di materiali che hanno un elevato costo di realizzazione ma sono sicuramente soldi ben spesi in quanto in poco tempo e senza sacrificare molto tessuto dentale si ottengono dei risultati che cambiano per sempre e in meglio il proprio sorriso.

Vip e faccette dentali

Molti personaggi popolari come Nicolas Cage, Ben Afflek, Tom Cruise, Cristiano Ronaldo, Catherine Zeta-Jones, Simona Ventura, George Clooney sono famosi anche per il loro sorriso sfavillante. Ma forse non molti sanno che un sorriso così bello è dovuto in molti casi all’applicazione delle faccette dentali.

Il mondo dello show business non perdona ad una star un sorriso asimmetrico, invecchiato e imperfetto.

Le faccette dentali un tempo utilizzate solo dalle celebrità dello spettacolo oggi sono molto più diffuse e prese in considerazione dalla gente comune. Ecco perché a tal proposito esistono dei centri specializzati, come il nostro, che si occupano di questo particolare tipo di riabilitazione offrendo affidabilità e garanzia di risultati.

faccette dentali

Conclusioni

Non vi sono particolari controindicazioni per l’applicazione delle faccette dentali. I risultati finali e i vantaggi sono di gran lunga superiori agli eventuali svantaggi dovuti per lo più a un’errata manutenzione da parte del paziente, che ad altri tipi di cause. I costi possono essere contenuti ma bisogna sempre fare attenzione a sottoporsi a interventi troppo economici.

Quindi in conclusione possiamo dire che le faccette dentali sono assolutamente consigliate!

Vi aspettiamo in uno dei nostri studi.

Argomenti correlati alle faccette dentali


Come posso fissare un appuntamento?

Vuoi anche tu un sorriso bianco e luminoso? Contattaci per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari);+39 320.7513223 (Taranto);  numero verde800.912361. Oppure compila gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarti nel più breve tempo possibile e fissare il tuo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuoi, specifica il tuo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono cellulare*

Città*

Scegli la sede dello studio*

Preferenza giorni in cui possiamo contattarla
Qualsiasi giornoLunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdì

Preferenza orario in cui possiamo contattarla
Qualsiasi orario09:00 - 12:0012:00 - 15:0015:00 - 17:0017:00 - 19:00

Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

, accetto la privacy policy di questo sito*

, desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

*campi obbligatori


separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5