CHIAMACI ORA

Siamo a Gioia del Colle (Bari) e a Martina Franca (Taranto)

Numero Verde 800 912361
divider

Overdenture (protesi economiche)

separator

ADDIO alle protesi con il palato e alle paste adesive tipo Kukident e Polident, arriva l’ OVERDENTURE, la protesi rimovibile su impianti dentali e denti naturali.

Che cos’è l’Overdenture?

L’Overdenture è una protesi rimovibile stabilizzata su impianti dentali o su radici di denti naturali, leggera e poco ingombrante; quella superiore non ha il palato. Molti pazienti hanno difficoltà a mantenere stabile la propria protesi rimovibile, in modo particolare quella della mandibola; oppure hanno difficoltà a sopportare il palato nel caso dell’arcata superiore.

Può essere frustrante avere una protesi rimovibile che “balla”  e che quindi non ti consente di mangiare il cibo che ti piace nonostante l’uso delle paste adesive.  A volte è davvero imbarazzante coprire il sorriso con la mano per paura di perdere la dentiera o percepire il palato della protesi come un corpo estraneo e voluminoso.

overdenture

Fortunatamente esiste un modo per far funzionare una protesi come si deve e sono, appunto, le Overdenture.

Come sono fatte le Overdenture su impianti?

Le Overdenture sono un tipo di protesi in resina rimovibili, rinforzate in metallo, per pazienti che hanno perso o stanno per perdere tutti i denti e per pazienti portatori di protesi mobili instabili. Le protesi Overdenture che si ancorano su impianti dentali in titanio hanno all’interno degli attacchi speciali (femmine) che si alloggiano su altrettanto attacchi speciali (maschi) presenti sulle estremità degli impianti. Questi ”collegamenti” possono avere la forma di una sfera o di una barra come nel caso mostrato nelle immagini sotto. La protesi Overdenture superiore NON ha il palato.

 

.

Come sono fatte le Overdenture su denti naturali?

Le protesi Overdenture su radici di denti naturali residui hanno anche loro all’interno degli attacchi speciali (femmine) che si alloggiano su altrettanto attacchi speciali (maschi) fissate all’interno dei dei denti residui opportunamente devitalizzati. Anche queste Overdenture non hanno il palato.

I vantaggi della protesi Overdenture

Le protesi sono rimovibili (staccabili) per cui si possono pulire facilmente (sono le protesi più igieniche che ci siano), vantaggio non da poco, ma allo stesso tempo sono perfettamente stabili durante la masticazione e la fonesi.

E’ il più semplice tipo di riabilitazione in cui due o quattro impianti  vengono posizionati nella zona anteriore della mandibola e/o della mascella. Si ottiene così una situazione funzionale in cui la protesi anteriormente è ancorata agli impianti e posteriormente è appoggiata alla mucosa.

Quando sono presenti i denti questi vengono devitalizzati in modo da poter alloggiare nel canale, dove prima c’era il nervo, l’attacco (maschio) della protesi Overdenture. Sono sufficienti due denti per l’Overdenture inferiore e quattro denti per l’Overdenture superiore.

Qualora l’osso residuo sia poco rappresentato al posto degli impianti tradizionali possono essere usati anche i cosiddetti mini-impianti che hanno un minor ingombro e un minor costo rispetto agli impianti tradizionali. In alcuni casi con i mini impianti si può sfruttare anche la vecchia protesi aggiungendo un ulteriore risparmio economico.

 

 

Gli impianti possono anche essere inseriti senza aprire le gengive tramite la tecnica computer assistita (clicca qui per approfondire) con i conseguenti vantaggi:

overdenture

  • Le gengive non vengono incise
  • Nessun punto di sutura
  • Dolori, gonfiori ed ematomi post operatori ridotti al minimo o completamente assenti.

Sugli impianti utilizzati per una Overdenture posso in futuro mettere una protesi fissa?

La risposta è Sì. Meglio però pianificarlo prima (con un piccola modifica al preventivo). Se applicati correttamente, in un numero adeguato e in posizioni strategiche, gli impianti potrebbero essere utilizzati in futuro anche per un’eventuale protesi fissa. In tal caso NON sarà necessario sottoporsi ad un nuovo intervento.

overdenture

Inserimento  di due impianti in una bocca edentula inferiore

overdenture
Inserimento protesi inf. rimovibile ma molto stabile con attacchi su impianti

Tipologie di protesi Overdenture

Overdenture procedure

 

  1. Overdenture con attacchi a sfera (si realizza soprattutto nell’arcata inferiore dove l’osso è più “duro”); potrebbero bastare anche due soli impianti in titanio tradizionali o mini;
  2. Overdenture su barra (si realizza soprattutto nell’arcata superiore dove l’osso è più “tenero”; sono necessari  quattro impianti che dovranno essere collegati tra di loro tramite una barra. Guarda immagini più in alto);
  3. Protesi fissa (le varie tipologie di protesi fissa su impianti NON sono in questa pagina descritte ma potete trovarle qui);
  4. Overdenture con attacchi a sfera su radici devitalizzate di denti naturali.

Chiamaci ora

I 10 vantaggi delle Overdenture

1)Procedure minimamente invasive e minor numero di fasi riabilitative.

2)Procedure di igiene molto semplici e agevoli. E’ la protesi su impianti più igienica.

3)Tempi di guarigione ridotti.

4)Consente di avere protesi mobili poco ingombranti, belle e stabilissime.

5)La protesi superiore è SENZA PALATO.

6)Masticazione corretta, e quindi alimentazione e salute migliori.

7)Migliora il modo di parlare e la sicurezza in sé.

8)Aumenta il confort riducendo le irritazioni del tessuto gengivale.

9)Elimina i costi e gli inconvenienti degli adesivi per protesi.

10)Ridotti oneri economici.

Caso clinico di Overdenture prima e dopo

I costi delle protesi Overdenture

Protesi su impianti economiche

Overdenture superiore costi

I COSTI dipendono da molte variabili. Ogni paziente è unico, nel senso che non si deve pensare che quello che è stato fatto ad un amico o ad un parente sia automaticamente possibile anche per gli altri. Non si può generalizzare e standardizzare visto che parliamo di SALUTE. E’ sempre necessaria una valutazione del singolo caso e del paziente che necessita di impianti. Questo lo si può fare solo attraverso una visita accurata e la lettura di alcuni esami radiografici.

Tuttavia per dare delle indicazioni di massima possiamo dire che le protesi Overdenture (definitive) hanno un costo che va dai € 2.500 (mini-impianti + protesi pre-esistente riadattata o due attacchi su denti naturali + protesi rimovibile nuova) fino ad un massimo di 5.900 euro.

Come posso pagare?

Puoi anche pagare senza sottoscrivere alcun finanziamento in un anno con ZERO interessi, ZERO costi, ZERO spese di apertura pratica e ZERO spese incasso rata!

overdenture

E’ possibile pagare anche con una rateizzazione maggiore, fino a 84 mesi, accedendo ad un finanziamento (elaborato direttamente in studio), tramite società finanziarie convenzionate, con INTERESSI  AGEVOLATI e ZERO ANTICIPO.


Argomenti correlati all’Overdenture


Come fissare un appuntamento

Se vuole ci contatti per ulteriori informazioni o per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari);+39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto);  numero verde800.912361. Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono cellulare*

Città*

Scegli la sede dello studio*

Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

, accetto la privacy policy di questo sito*

, desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

*campi obbligatori



separator

Condividi