Impronte dentali digitali senza vomito
Per venire incontro alle esigenze di alcuni pazienti il nostro studio utilizza l’impronta dentale digitale. Si tratta di uno scanner intraorale che rileva un’impronta 3D mediante un lettore ottico che trasferisce i dati ad un potente computer che li elabora in tempo reale ricostruendo digitalmente denti e gengive.
Nelle riabilitazioni con protesi fissa ma anche con protesi mobile una parte importante del ciclo che porta alla realizzazione del manufatto protesico è costituita dall’impronta. Ci sono dei pazienti che hanno un riflesso faringeo molto accentuato per cui l’impronta con i metodi tradizionali può causare angoscia per paura dei conati di vomito che potrebbe scatenare.
In questo modo non sarà più necessario inserire nella bocca del paziente portaimpronta e materiale da impronta voluminosi e fastidiosi ma sarà sufficiente introdurre un piccolo lettore ottico che rileverà in pochissimo tempo immagini 3D della bocca e dei denti del paziente. Sarà così scongiurato la nausea, il senso di soffocamento e soprattutto il riflesso del vomito
Impronte digitali e tecnologia CAD-CAM
Le immagini digitali rilevate verranno inviate, mediante PC, all’odontotecnico il quale li potrà utilizzare per progettare dei dispositivi medici virtuali su misura che poi diventeranno reali tramite fresatori elettronici e stampanti 3D (tecnologia CAD/CAM).
Quando utilizzare l’impronta digitale
Lo scanner intraorale può essere utilizzato per il rilievo digitale delle impronte necessarie per la realizzazione di:
- Protesi mobili e fisse su denti naturali o su impianti;
- Apparecchi ortodontici mobili, fissi e invisibili;
- Mascherine per sbiancamenti dentali e bite.
I vantaggi dell’impronta dentale
Minima invasività: non si utilizzano materiale da impronta ingombranti e poco piacevoli;
Rapidità: il rilevamento delle impronte dura pochi minuti
Precisione: la lettura ottica riduce al minimo il rischio di errore garantendo una protesi precisa e di qualità;
Confortevole: non viene stimolato il riflesso faringeo quindi addio a nausee e conati di vomito
Quanto costa l’impronta dentale digitale?
L’utilizzo dell’impronta digitale per quei pazienti che ne hanno bisogno non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto al metodo tradizionale.
Argomenti correlati
- Protesi fisse e protesi mobili
- Dentiere
- Protesi rimovibili flessibili senza palato
- Impianti dentali (dalla A alla Z)
- Impianti dentali SENZA osso
- Come pagare a rate senza finanziamenti
Come fissare un appuntamento
Chiamaci per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle – Bari);+39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto). Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.