CHIAMACI ORA

Siamo a Gioia del Colle (Bari) e a Martina Franca (Taranto)

Numero Verde 800 912361
divider

Ortodonzia invisibile

separator

Apparecchio invisibile per denti storti

Ortodonzia invisibileOrtodonzia invisibile , il trattamento ortodontico estetico per adulti più diffuso al mondo.

L’ortodonzia invisibile si compone di una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane circa.

Ciascun aligner è realizzato appositamente grazie all’uso di un software 3D che può anche mostrare in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento.

I denti si muovono, piano piano, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale predefinita dal dentista.

ortodonzia invisibile

Nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio trasparente”. A differenza degli apparecchi metallici fissi, con gli apparecchi invisibili avrai la possibilità di mangiare e bere ciò che desideri durante il trattamento togliendo semplicemente gli aligner. Potrai rimuovere gli aligner per lavarti i denti e passare il filo interdentale come fai di solito.

ortodonzia invisibile

 

Chi può fare l’ortodonzia invisibile?

L’ortodonzia invisibile è indicata per adulti e adolescenti (dai 14 anni in su). In tutto il mondo sono stati trattati con l’ortodonzia invisibile oltre 4 milioni di pazienti ma il numero cresce giorno per giorno.

L’ortodonzia invisibile è adatta a risolvere il mio problema?

Ecco alcuni dei problemi ortodontici che si possono trattare con questa metodica:

 

Cura dell’affollamento dentario

ortodonzia invisibile

L’affollamento dentario si verifica quando nella mascella lo spazio non è sufficiente per contenere tutti i denti normalmente. Se non curato, l’affollamento dentale può aumentare il rischio di disturbi gengivali, poiché i denti risultano più difficili da pulire, e ridurre la normale funzionalità dei denti.

Forte spaziatura dentale (diastema)

ortodonzia invisibileUna forte spaziatura dentale si verifica quando la mascella presenta spazio eccessivo. Questo problema può dipendere dalle dimensioni ridotte dei denti, da una crescita anomala dell’osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti e/o dalla protrusione della lingua. In caso di denti mancanti il problema può anche essere dovuto dallo spostamento del dente vicino a causa dello spazio vuoto. I problemi di spaziatura possono portare a disturbi periodontali, quali gengivite e periodontite, che, se non curati, possono portare alla perdita dei denti.

Cura del morso incrociato

ortodonzia invisibile

Il morso incrociato si verifica quando l’arcata superiore e quella inferiore sono disallineate tra loro. Solitamente la conseguenza è che uno o più denti dell’arcata superiore occludono dietro i denti dell’arcata inferiore. Questo problema può presentarsi sulla parte anteriore della bocca, sulle parti laterali o su entrambe. Può causare erosione dei denti, disturbi alle gengive e perdita dell’osso.

Morso profondo (cura)

ortodonzia invisibile

Il Morso profondo o Overbite si verifica quando i denti superiori presentano una significativa sovrapposizione rispetto ai denti inferiori. È dovuto generalmente a fattori genetici, cattive abitudini orali o a un sovra sviluppo dell’osso che supporta i denti. Questo problema può causare disturbi o irritazioni alle gengive e/o erosione dei denti inferiori, nonché dolori alla mascella e problemi articolari.

Cura delle terze classi (protusione dell’arcata inferiore)

ortodonzia invisibileLa protrusione dell’arcata inferiore (terze classi) si verifica quando i denti inferiori si protendono oltre i denti anteriori, solitamente a causa di un sottosviluppo dell’arcata superiore, di una crescita eccessiva della mandibola o di entrambi i fattori. Il problema può essere inoltre causato dalla mancanza di denti superiori e può impedire la normale funzionalità dei denti anteriori o dei molari, provocando l’erosione dei denti. Può essere inoltre causa di dolori alla mascella e problemi articolari.

ortodonzia invisibile

Come funziona il trattamento ortodontico trasparente?

Il trattamento Ortodonzia invisibile inizia con una seduta in studio, ti visiteremo, prenderemo le impronte dei tuoi denti e svilupperemo un modello computerizzato per il tuo trattamento. Insieme a noi e davanti ad un Pc, potrai rivedere e approvare il trattamento ancor prima che venga prodotta la serie di allineatori personalizzati per te.

Ogni allineatore è leggermente diverso e sposta gradualmente i denti nella posizione desiderata. Utilizzerai ogni allineatore per due settimane circa, prima di passare alla serie successiva. La durata del trattamento varia a seconda del caso, un trattamento medio con Ortodonzia invisibile richiede da 9 a 24 mesi.

Durante il trattamento ti controlleremo periodicamente per monitorare i tuoi progressi e assicurarci che tutto proceda per il meglio fino a quando non avremo ottenuto il risultato prefissato. Successivamente, tutto quello che dovrai fare è mostrare il tuo bel sorriso nuovo!

 

I dieci vantaggi dell’ortodonzia invisibile

  1. Trattamento predicibile. Si tratta di una pianificazione anticipata; potremmo dirti in modo accurato quando finirà il tuo trattamento

  2. Puoi visualizzare il trattamento (inizio e fine) grazie ad un software 3D specifico

  3. Diversamente dagli apparecchi tradizionali fissi, NON ci sono bracket o fili metallici

  4. L’apparecchio è trasparente quindi invisibile

  5. È possibile rimuovere gli allineatori per mangiare, lavare i denti e passare il filo interdentale

  6. Salute gengivale migliorata grazie ad una maggiore igiene orale

  7. Nessuna allergia o danno da metallo alla cavità orale

  8. Gli allineatori vengono sostituiti ogni due settimane per cui i denti si spostano poco a poco

  9. Se improvvisamente dovessi allontanarti per un periodo di tempo dall’Italia potrai continuare ad usare gli apparecchi

  10. Spesso si ottengono risultati nell’arco di 6 mesi o 1 anno.
    (Mediamente occorrono 18-24 mesi). I risultati sono comunque garantiti.

Casi clinici eseguiti con l’ortodonzia invisibile

Caso clinico 1


Caso clinico 2


Caso clinico 3


Caso clinico 4


Caso clinico 5


Caso clinico 6


Costo dell’ortodonzia invisibile

Presso il nostro studio il trattamento con gli allineatori trasparenti puoi pagarlo a rate SENZA interessi. I casi più complessi durano circa 24 mesi e puoi pagarli con una rata di  che può oscillare dalle 120 alle 150 euro*. I casi più semplici possono durare anche 12 mesi, in tal caso i costi si riducono.

* il preventivo dettagliato ed il piano di trattamento verranno consegnati solo dopo una prima visita presso uno dei nostri studi.

ORTODONZIA INVISIBILE o ORTODONZIA TRADIZIONALE?

Sempre in costante innovazione

Gli apparecchi per i denti trasparenti, sono diversi dai tradizionali trattamenti ortodontici. Avvalendosi di una tecnologia innovativa ed in continua evoluzione, l’ortodonzia invisibile si basa su una serie di allineatori trasparenti che, a poco a poco, senza i fili e stelline (bracket) correggono le inclinazioni dei denti storti.

Li metti e li togli in qualsiasi momento

Gli apparecchi fissi ortodontici possono essere rimossi esclusivamente dal dentista. Questo può impedirti di lavare bene i denti e può limitare l’alimentazione.

Invece, poiché gli aligner trasparenti possono essere rimossi in qualsiasi momento durante il trattamento, puoi mangiare qualunque cosa desideri, mantenere una buona igiene orale e decidere di toglierli momentaneamente nelle occasioni speciali quali matrimoni o grandi eventi. Il tuo stile di vita non cambia.

Uno sguardo al tuo futuro sorriso

Con gli apparecchi invisibili avrai sempre un piano di trattamento ben definito che potrai visualizzare grazie ad un software 3D specifico.

Il software 3D mostra i movimenti dentali previsti nel corso del trattamento. Ciò ti consente di sapere quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento e di monitorare i cambiamenti durante il percorso.

ortodonzia invisibile

 

Domande frequenti sugli apparecchi invisibili (FAQ)

Di che materiale sono fatti gli aligner (le mascherine)?

Le mascherine, praticamente invisibili, sono realizzati con un resistente materiale termoplastico per uso medico sviluppato appositamente.

Quante sedute occorrono?

Gli appuntamenti per il trattamento ortodontico si svolgono generalmente con la stessa frequenza di quelli dei pazienti sottoposti a trattamenti con apparecchi tradizionali, ma possono tuttavia essere molto più rapidi con sedute più brevi, in quanto non è necessario apportare adattamenti a fili e bracket. In genere è prevista una visita di controllo ogni 2-4 settimane circa, per verificare l’andamento del trattamento e per la consegna del set di aligner successivo.

Quanto dura il trattamento ortodontico invisibile?

La durata totale dipende dalla complessità del trattamento e generalmente equivale a quella degli apparecchi tradizionali. In genere un trattamento può durare dai 9 ai 24 mesi.

Le sedute sono dolorose?

Alcune persone potrebbero lamentare un lieve disagio temporaneo per qualche giorno all’inizio di ogni nuova fase del trattamento, quando viene indossato un nuovo aligner. Si tratta di una condizione normale, che viene solitamente descritta come una sensazione di pressione. È segno che gli aligner stanno funzionando e stanno spostando gradualmente i denti verso il risultato finale. Il fastidio sparisce in genere nel giro di un paio di giorni.

E’ necessario utilizzare una contenzione finale?

Indossare una contenzione dopo qualsiasi trattamento ortodontico è un accorgimento importante, in quanto i denti vengono mantenuti stabili nella loro nuova posizione. Per fare in modo che i denti rimangano nella posizione ideale, è meglio indossare una contenzione. In molti casi, l’ultimo aligner costituirà la contenzione temporanea, finché non verrà stabilita l’opzione di contenzione adeguata e definitiva.

Devo evitare alcuni alimenti durante il trattamento?

No. A differenza di bracket e fili tradizionali, è possibile mangiare e bere tutto ciò che si desidera, poiché gli aligner sono rimovibili. Per questo motivo, non è necessario limitare in alcun modo il consumo dei propri alimenti preferiti. Inoltre, è importante lavare i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.

Quante ore al giorno devo indossare le mascherine?

Gli aligner dovrebbero essere sempre indossati durante il trattamento e dovrebbero essere rimossi solo per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale.

Gli allineatori condizioneranno il mio modo di parlare?

La maggior parte dei pazienti non ha segnalato effetti sulla pronuncia. Tuttavia, come con i dispositivi ortodontici tradizionali, vi è un periodo di adattamento iniziale associato alla presenza di un corpo estraneo nella cavità orale.

Posso masticare un chewing gum mentre indosso gli aligner?

Masticare un chewing gum mentre si indossano gli aligner è sconsigliato, perché il chewing gum potrebbe attaccarsi agli aligner. Si consiglia di rimuovere gli aligner prima di qualsiasi pasto o snack.

Qual è il metodo migliore per pulire gli aligner?

Per una pulizia ottimale degli aligner, occorre spazzolarli, sciacquarli con acqua tiepida e utilizzare un po’ di amuchina o speciali compresse pulenti. È importante lavare i denti dopo ogni pasto e prima di indossare nuovamente gli aligner per mantenere un’adeguata igiene orale.


Argomenti correlati all’Ortodonzia invisibile


Come fissare un appuntamento

Cosa aspetti a mettere a posto i tuoi denti con gli apparecchi invisibili? Contattaci per ottenere più informazioni o per un appuntamento ad uno dei seguenti recapiti telefonici: +39 080.3483891 (Gioia del Colle, Bari);+39 320.7513223 (Martina Franca – Taranto);  numero verde800.912361. Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono cellulare*

Città*

Scegli la sede dello studio*

Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

, accetto la privacy policy di questo sito*

, desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

*campi obbligatori


separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5