CHIAMACI ORA

Siamo a Gioia del Colle (Bari) e a Martina Franca (Taranto)

Numero Verde 800 912361
divider

Visita odontoiatrica

separator

Visita odontoiatrica

Perché effettuare una visita odontoiatrica?

Conoscere lo stato di salute della propria bocca è importantissimo per tutelare il sorriso e la funzionalità masticatoria in modo da evitare futuri interventi che potrebbero risultare molto invasivi a causa di un’eccessiva trascuratezza.

La visita dentistica fatta periodicamente aiuta alla prevenzione della salute orale e della salute generale in quanto alcune patologie sistemiche possono essere riscontrate per la prima volta dal dentista.

La visita dentista serve anche a far capire al paziente ed al dentista se sia possibile creare quel feeling ed empatia indispensabile per la cosiddetta “alleanza terapeutica” fondamentale per la risoluzione di qualsiasi problema odontoiatrico.

A cosa serve una visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica serva per diagnosticare carie ai denti, gengiviti e parodontiti, stato di salute di eventuali lavori protesici, l’esistenza di usure e abrasioni che potrebbero indicare disturbi come il bruxismo (digrignamento dei denti), la presenza di placca e tartaro, il corretto uso dello spazzolino. Nei bambini la visita odontoiatrica potrebbe intercettare anche problematiche respiratorie (adenoidi, morso aperto, respirazione orale), affollamenti dentari, alterazione della crescita delle ossa mascellari.

La visita odontoiatrica è dolorosa?

La visita odontoiatrica non è un atto invasivo e pertanto non comporta alcun fastidio o dolore.

Come si svolge la vista odontoiatrica

La visita odontoiatrica nei nostri studi inizia con un questionario anamnestico grazie al quale il paziente inserisce i suoi dati anagrafici e risponde ad alcune domande che riguardano il suo stato di salute generale.  Subito dopo il dottor Resta ascolta le esigenze del paziente ed effettua la visita del cavo orale, ispezionando denti, gengive, masticazione e profilo osseo. Se necessario, effettuiamo in studio delle radiografie endorali (piccole radiografie) e una radiografia panoramica (OPT) rimandando ad una fase successiva l’eventuale esecuzione di una TAC Cone Beam digitale.

Rx OPT (ortopanoramica)

Visita odontoiatrica

RX endorali

visita odntoiatrica

L’ultima fase consiste nell’effettuare alcune fotografie digitali che serviranno per uno studio approfondito del caso.

Fotografia orale

Visita odontoiatrica

In cosa consiste la visita ortodontica?

La visita ortodontica per adulti e bambini è una visita ultra specialistica in quanto i dottori ortodontisti focalizzano l’attenzione sui problemi relativi ai denti storti, all’affollamento dentario e all’efficienza masticatoria.

A che età i bambini devono sottoporsi a visita odontoiatrica?

Visita odontoiatrica

Normalmente è bene portare i bambini a visita odontoiatrica e visita ortodonzista intorno ai 4-5 anni. Ovviamente i bambini non vanno obbligati e pertanto questa indicazione è molto variabile.

La visita odontoiatrica, il piano di cura ed il preventivo

Effettuata la visita siamo in grado di elaborare subito un piano di cura ed un eventuale preventivo di spesa con tutte le formule di pagamento possibili. In caso di piani di trattamento più complicati ci prendiamo un po’ più di tempo per la sua presentazione al paziente. I nostri preventivi sono scritti e pertanto molto dettagliati per cui non contengono alcuna “sorpresa”.

Quanto tempo dura una visita odontoiatrica?

Le nostre visite possono durare anche un’ora in quanto ci piace parlare con i nostri pazienti, ascoltare le varie problematiche e capire le loro esigenze individuali.

Posso fare insieme visita e pulizia dei denti?

pulizia-dei-denti

Se il paziente lo richiede e se c’è il tempo sufficiente è possibile eseguire subito dopo la prima visita una seduta d’igiene orale che potrà essere effettuata dal dentista o dall’igienista dentale

Durante la visita il dentista può farmi passare il dolore?

Se il paziente ha dolore la visita sarà seguita dalla seduta odontoiatrica in modo da risolvere l’urgenza rimandando ad un altro appuntamento la presentazione del piano di trattamento complessivo (se richiesto).

Visita e brochure illustrative

Visita odontoiatrica

Il nostro studio ha da tempo adottato degli strumenti comunicativi innovativi come le brochure illustrative a supporto di quanto spiegato nei piani di trattamento comunicati a voce.

Quanto tempo deve trascorrere tra una visita e l’altra?

In genere dopo una prima visita ed un ciclo di cure odontoiatriche è necessario effettuare un controllo ogni 6 mesi salvo casi particolari. Durante i controlli non è detto che si debbano ripetere gli esami radiografici effettuati durante la prima visita.

Ho già delle radiografie posso evitare di ripeterle?

Se le radiografie sono recenti non è necessario ripeterle. Meglio evitare di somministrare raggi X inutili.

Chi può effettuare la visita odontoiatrica al paziente?

La visita odontoiatrica può essere effettuata solo da dottori iscritti all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici della provincia in cui esercita.

Posso avere un preventivo senza la prima visita in studio?

Purtroppo per avere un preventivo specifico, minuzioso e dettagliato è necessario fare una diagnosi ed elaborare un piano di cura. Questo non è possibile farlo senza vedere e visitare il paziente come avviene per qualsiasi altra branca della medicina. Tuttavia ci rendiamo conto che per molti è difficile raggiungere i nostri studi per questo motivo abbiamo dato la possibilità a chi dista molti chilometri dai nostri studi di elaborare autonomamente un preventivo un po’ più approssimativo rispetto a quello rilasciato in studio; è sufficiente andare alla pagina www.studioresta.it/preventivo/

E’ possibile anche ricevere una consulenza online e quindi indicazioni sul preventivo contattandoci alla pagina www.studioresta.it/consulenza/


Come fissare un appuntamento

Se vuole effettuare una visita odontoiatrica presso i nostri studi ci contatti ad uno dei seguenti numeri telefonici: +39 0803483891 (Gioia del Colle, BAT, Bari e Foggia);+39 3207513223 (Martina Franca, Taranto, Brindisi e Lecce);  numero verde800912361. Oppure compili gentilmente i campi qui sotto, in modo da avere le necessarie informazioni per contattarla nel più breve tempo possibile e fissare il suo appuntamento con il nostro studio. Nel corpo del messaggio, se vuole, specifichi il suo problema e le eventuali richieste terapeutiche. Grazie.

Il tuo nome*

Il tuo cognome*

La tua email*

Il tuo telefono cellulare*

Città*

Scegli la sede dello studio*

Richiesta appuntamento: il tuo messaggio

, accetto la privacy policy di questo sito*

, desidero ricevere ulteriori informazioni in merito alla richiesta*

*campi obbligatori


separator

Condividi

Studio Dentistico Resta located at Via Dante Alighieri, 78 , Gioia del Colle (Bari), Puglia . Reviewed by 15 Recensioni rated: 5 / 5